Microcredito d’Impresa il finanziamento per le imprese Italiane
Se siete titolari di una Start-Up
… o state pensando di crearne una, forse vi siete già confrontati con la difficoltà di ottenere un prestito da una banca.
Questo perché senza una storia pregressa una banca trova molto difficile stimare il rischio di non restituzione del prestito.
Il microcredito invece è nato proprio per questo, a partire dal primo prestito di pochi dollari che il signor Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese, decise di concedere ad alcune donne del Bangladesh che producevano mobili in bambù affinché potessero comprare la materia prima ed affrancarsi dal lavoro conto terzi, che toglieva loro tutto il guadagno.
Ma cos’è veramente il micro-credito?
Il micro-credito è un finanziamento di piccola-media entità, che viene concesso a quei soggetti che per età e situazione economica non sono considerati sufficientemente affidabili per i criteri restrittivi osservati da banche e società finanziarie.
Di fatto il microcredito permette di superare quella barriera del mondo finanziario che porta ad erogare credito solamente a coloro che i soldi li hanno già, senza tenere in giusta considerazione la bontà dell’idea imprenditoriale che si vuole portare a termine e le capacità di chi la propone.
L’Italia ha una normativa recente, ma molto avanzata, sul microcredito. Il legislatore ha voluto dar vita, con l’art.111 del TUB, ad un nuovo soggetto nel campo del credito, l’operatore di microcredito, autorizzato ad erogare piccoli prestiti a imprese anche neo-costituite e comunque non più anziane di 5 anni.
È stato inoltre istituito a livello nazionale il fondo di garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico per le operazioni di microcredito e microfinanza.crocredito
Microcredito d’Impresa per le PMI
Magari hai già provato a rivolgerti a una banca senza successo. Le banche difficilmente sostengono aziende non ancora del tutto consolidate.
Microcredito nasce proprio per supportare aziende come la tua, adotta criteri di merito creditizio basati su una valutazione delle capacità personali tue e dei tuoi soci e sulla sostenibilità del tuo progetto.
Qualunque sia il tuo progetto imprenditoriale Microcredito Di Impresa può fornirti i mezzi finanziari per realizzarlo e aiutarti a fare le scelte giuste.
I primi anni di attività di una impresa sono spesso i più difficili. Giustamente vuoi crescere e svilupparti.
Tuttavia è importante valutare tutte le alternative, calibrare i rischi, comprendere e affrontare le criticità che in genere accompagnano le fasi di crescita aziendale.
I nostri tutor hanno grande esperienza nell’assistere piccole imprese come la tua e potranno aiutarti nelle riflessioni strategiche e nelle decisioni.
La preparazione è fondamentale per avere successo.
- Prepara il tuo business plan, fai una analisi forze debolezze della tua azienda per definire le priorità
- Affina le tue competenze come imprenditore, anche attraverso opportuni corsi di formazione
- Fatti aiutare da consulenti esperti
- Quantifica il tuo fabbisogno finanziario
Risposte esitate in circa 30 giorni alla tua richiesta di finanziamento (delibera favorevole o NON favorevole).
Microcredito per i Liberi Professionisti
Le banche di oggi trattano i liberi professionisti alla stregua delle imprese, valutandone solo il merito creditizio.
In questo modo si tende a sottovalutare la bontà del progetto proposto dal soggetto richiedente, così spesso i giovani professionisti che chiedono credito non superano i “rating” bancari.
Al contrario i liberi professionisti all’inizio della loro carriera sono visti con favore da Microcredito, che considera soprattutto le competenze e il valore della persona. Per noi i tuoi anni di studi e impegno per acquisire le tue capacità professionali contano, eccome!
Per essere ammissibili al Fondo di garanzia dello Stato, i professionisti devono essere iscritti agli ordini professionali o aderire alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 4/2013.
Microcredito di Impresa
è in grado di rispondere positivamente alle richieste con l’erogazione del finanziamento in meno di 30 giorni.
Commercialisti, geometri, avvocati, architetti, ingegneri, geologi, agronomi: tutti possono accedere a questo strumento nei loro primi 5 anni di attività professionale.
Un nostro tutor potrà assisterti nella stesura del business plan e accelerare la pratica.