Bancomat con Intelligenza Artificiale, stampa ed eroga banconote

0
1001

Bancomat con Intelligenza Artificiale, stampa ed eroga banconote

Arriva da Terni l’idea e il progetto che elimina il riciclaggio di denaro e semplifica la vita a milioni di cittadini, con un abbattimento sostanziale dei costi relativi alla produzione delle banconote:

Il Bancomat con Intelligenza Artificiale

Quando si dice che le soluzioni sono dietro l’angolo e a molti sfuggono quelle che sono le azioni più facili e meno complesse.

L’idea nasce qualche anno fa, quando sia la BCE che la Banca D’Italia, insieme agli esponenti del Governo, avviarono una forte campagna di sensibilizzazione per l’Antiriclaggio con il D.Lgs. 231/07.

Una macchina, frutto dell’Innovazione Tecnologica, che oltre al servizio reso, elimina una serie di problematiche che ruotano intorno al denaro circolante.

D’altronde le volontà manifestate dagli ultimi Governi, è quella di introdurre la moneta elettronica e di eliminare gradualmente il denaro circolante.

Oltre al riciclaggio di denaro, le banconote, come è noto sono portatrici di batteri, virus ed altre sostanze.

Altra problematica, le banconote false, le rapine, i furti.

Ma a tutto questo c’è la soluzione.

E così abbiamo ideato il Bancomat IA

Ma che cos’è, cosa fa e come funziona?

Bancomat IA

Il Bancomat IA è una macchina che sfrutta l’intelligenza artificiale ma, che a differenza degli attuali Bancomat, stampa le banconote.

Ma vediamo come funziona

Le banconote, vengono stampate su una carta speciale riciclabile, ed ogni banconota, possiede 3 codici a barre o, in alternativa, un QR Code.

Ogni banconota pertanto possiede

  1. Codice univoco ed alfanumerico che viene assegnato direttamente dalla BCE alla Banca emittente;
  2. Un codice univoco ed alfanumerico assegnato direttamente dalla Banca emittente, cioè quella che stamperà le banconote;
  3. Codice fiscale del cliente, che ha stampato le banconote.

Ecco che la banconota, fresca di stampa sarà contrassegnata da 3 codici, univoci ed alafanumerici. Banconota unica e irripetibile.

La banconota sarà registrata in un sistema centrale, che la seguirà durante la sua vita e traccerà tutti i passaggi della stessa da codice fiscale in codice fiscale.

Tutti gli esercenti, dovranno a loro volta, dotarsi di un apparato elettronico o semplicemente di una APP per il riconoscimento della banconota.

Nel momento del pagamento, attraverso un lettore la banconota sarà trasferita al nuovo proprietario, cioè verrà assegnato un nuovo codice fiscale.

Le banconote saranno realizzate su carta riciclabile, e potranno essere distrutte dalla Banca al loro rientro ovvero quando uno degli esercenti o proprietari, riconsegnerà la banconota alla Banca sottoforma di un versamento.

I Vantaggi del sistema

  • Stop al riciclaggio di denaro;
  • Termine della circolazione di banconote false;
  • Non più rapine e furti di banconote;
  • Maggiore trasparenza su tutti i rapporti;
  • Abbattimento dei costi di stampa, gestione, distribuzione e smaltimento;
  • Notevole riduzione di batteri, virus e sostanze nocive;
  • Impatto ambientale vicino allo zero.

BCEE Idee e Progetti, l’innovazione corre su un filo