Il noleggio è la migliore soluzione per l’acquisto di strumenti e macchinari per la Tua Azienda

La novità che rivoluziona lo sviluppo e fa decollare le Aziende Franchisor

Il noleggio operativo entra prepotentemente nel sistema Franchising e diventa un prodotto di punta che facilita fortemente lo sviluppo e l’ingresso da parte di Franchisee anche in fase di Start-Up.

BCEE S.r.l. presenta questa nuova ed esclusiva opportunità nella filiera del Franchising.

Basta con pratiche di finanziamento o leasing declinate.

Basta con lunghi tempi di attesa.

Basta con promesse ed impegni non mantenuti.

Abbiamo detto stop al sistema bancario e finanziario.

Inizia una nuova era: Noleggio Operativo.

Ma che cos’è il Noleggio Operativo?

Innanzitutto vorremmo precisare che il Noleggio Operativo non è un prodotto finanziario o bancario.

Chiamata anche Locazione Operativa è una formula alternativa all’acquisto di beni/merci e al leasing che consente a un’attività imprenditoriale, dietro pagamento di un canone periodico, di avere la disponibilità per una durata prestabilita (in genere a medio termine nell’ordine di n massimo 5 anni) di un bene unitamente a una serie di servizi correlati.

I beni necessari allo svolgimento dell’attività vengono acquistati da un soggetto (detto anche locatore) e dati in locazione (affitto) al cliente finale (detto anche locatario).

Al termine del contratto può essere previsto che il locatario ne diventi proprietario o il bene dato in locazione venga acquistato dal locatore o addirittura dal fornitore iniziale.

Tipologie di beni oggetto di noleggio

Nel Franchising possiamo ipotizzare bene/merci/servizi che generalmente rientrano in queste categorie sia beni comuni a molte aziende che beni strumentali all’esercizio della professione, in particolare beni molto costosi oppure beni soggetti, se acquistati, a un’obsolescenza così marcata che trasformerebbe la proprietà del bene in un peso e non in un vantaggio.

Le categorie principali sono:

  • Arredamento per ufficio e negozio;
  • Information Technology (hardware e software), apparati audiovisivi e di videocomunicazione, telecomunicazioni;
  • Sistemi di allarme, videosorveglianza e sicurezza dei luoghi e dell’ambiente;
  • Impianti idrico-sanitari come cucine e lavanderie;
  • Macchine per la pulizia industriale;
  • Macchine movimento terra, gruppi elettrogeni ed attrezzature per l’edilizia;
  • Strumenti di misura e controllo;
  • Apparecchiature elettromedicali;
  • Dispositivi di sicurezza e controllo;
  • Macchinari, attrezzatture, stigliature per lo svolgimento dell’esercizio di attività commerciali, artigianali, agricole e industriali.

Come si può notare, le aziende Franchisor rientrano in questo prodotto e possono utilizzarlo per creare un’offerta vantaggiosa ai propri e futuri Franchisee.

Un vantaggio da una parte, avere un canone mensile costante facilmente sostenibile e dall’altra abbattere definitivamente il muro del ritardo dell’insolvenza ed avere una rapida e pronta risposta sulla fattibilità delle richieste.

Va da se che il tutto si traduce in una maggiore flessibilità e facilità nella conclusione dei contratti, con un conseguente innalzamento dei valori di sviluppo; questo perché le società che offrono il Noleggio Operativo hanno una valutazione di merito delle attività e non creditizia. Infatti possono accedere al Noleggio Operativo anche Start-Up e Newco.

Naturalmente sono esclusi soggetti che hanno profili segnalati con indici pregiudizievoli (protesti assegni, cambiali, ipoteche giudiziali, ipoteche legali, ecc.).

Il Termine della locazione

Al termine del periodo di contratto, il locatario ha la possibilità, talvolta per diritto automatico o per obbligo contrattuale di:

  • Chiudere il contratto restituendo il bene;
  • Prolungare la durata del contratto per un periodo di tempo prestabilito con lo stesso fornitore eventualmente sostituendo il bene;
  • Acquistare il bene utilizzato dal fornitore con una piccola quota;
  • Acquistare un nuovo bene dal fornitore.

Le Differenze con il leasing

Locazione operativa e leasing permettono entrambe di dilazionare il costo del bene in rate periodiche, ma hanno alcune differenze:

  1. Noleggio Operativo fornisce sicurezza di pianificazione finanziaria e certezza della spesa senza le variabili dei costi addizionali.

A differenza dell’acquisto tramite fido bancario o riscatto al termine di un contratto di leasing, il noleggio appesantisce in genere di meno il bilancio aziendale, perché risponde esclusivamente a criteri economici e non sottostà alle regole dell’ammortamento e dei criteri patrimoniali: secondo le normative IAS 17 (Europa) e FASB (USA) le aziende non hanno obbligo di iscrivere i beni in noleggio negli asset dei loro bilanci consolidati e il canone si può scaricare come si farebbe come un affitto, con notevoli benefici fiscali in termini di deducibilità. Rappresenta infine un modo di fare cassa (cash flow) in periodi di scarsa liquidità senza ricorrere a istituti di credito: l’azienda può vendere un bene a un’altra e poi da questa noleggiarlo.

  • Il Noleggio Operativo include nel prezzo servizi aggiuntivi proposti in collaborazione con i produttori o i distributori dei beni (quali assicurazione, manutenzione e forniture di materiali consumabili) e permette di pagare solo un consumo effettivo del bene, ma espone a rischio di contenziosi al termine del noleggio sullo stato del bene che viene restituito al proprietario.

Il leasing permette di acquistare il 100% del bene, ma ha anche rate mediamente più alte che non includono formule di manutenzione e assicurazione. Inoltre ha vincoli di ammortamento che impongono in genere periodi relativamente più lunghi.

La nostra proposta per le Aziende Franchisor

BCEE S.r.l. si propone sul Mercato Italiano quale partner, intermediario e consulente per offrire il servizio di Noleggio Operativo alle Aziende Franchisor con proposte altamente qualificate.

Risposte di fattibilità in meno di 10 giorni.

Progettiamo e realizziamo immagine e arredo a tutto tondo per il Franchisor.

Ma non ci fermiamo qui.

Se il Franchisor possiede già i suoi partner, uniamo le varie forniture in una unica, realizzando un unico canone di noleggio.

Noleggio TUO abbiamo trovato la soluzione nel tempo!

–> Fai la Tua pratica di noleggio

Da oggi, tutto diventa più semplice. Con poche mosse potrai allestire la Tua richiesta di noleggio e ricevere immediata assistenza. Una novità realizzata dalla BCEE S.r.l. per tutti i suoi clienti. Procedure snelle, facili che Ti permettono di avere una risposta in pochissimo tempo. Vai alla pagina Fai la Pratica di Noleggio clicca QUI

Articolo precedenteCasse Rendiresto senza operatore
Articolo successivoGreen Tech ambiente e tecnologia
BCEE Business Company
Consulenza Aziendale - Advising Servizi qualificati a favore di professionisti, Imprese, Operatori del terzo settore, Consorzi Fidi, Banche, Pubblica Amministrazione, Enti locali. IT WEB Marketing - Lead Generation Creazione e produzione di siti web, e-commerce, realizzazioni grafiche, editing, specializzazione Lead Generation con la creazione e gestione di clienti. Profumi e Prodotti Cosmetici - Realizzazione di brand Distribuzione ingrosso di profumi persona, profumi ambiente e prodotti cosmetici. Ideazione, creazione, produzione di linee personalizzate conto terzi. Broker Franchising Broker Franchising, progettazione franchising con costruzione della rete, ricerca affiliati, mantenimento e comunicazione. Noleggio Operativo Noleggio Operativo. Casse automatiche rendiresto Concessionaria casse automatiche rendiresto, gestione incassi e pagamenti. Macchine autoanalisi sangue, urine, cardio Check My Life realizzazione progetto prevenzione salute.