Scheda del Prodotto
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Finanziamento concesso sottoforma di mutuo chirografario azienda
CHI PUO’ BENEFICIARNE
- Lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
- Imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
- Società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, associazioni, (queste ultime iscritte in Camera di commercio) titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti – NO SRL ORDINARIE -SI IMPRESE AGRICOLE E ASSOCIAZIONI NON RICONOSCIUTE PURCHE’ ISCRITTE IN CAMERA DI COMMERCIO
- Professionisti (es. avvocati, commercialisti, farmacisti ecc.) iscritti ad albi o ad associazioni riconosciute dal M.I.S.E.
- Nuove iniziative imprenditoriali non ancora iscritte in camera di commercio / costituite (PRE-delibere)
- Mediatori Creditizi, Agenti in Attività Finanziaria, Broker, Agenti Assicurazione, Intermediari Assicurativi Sez. E, Agenti Servizi Pagamento, Agenti Rappresentanti di Commercio
ALTRI LIMITI DI AMMISSIBILITA’ L
IMITI DI BILANCIO per IMPRESE già esistenti
Relativamente a quest’ultimi si fa sempre riferimento a documenti ufficiali quali l’ultimo bilancio / dichiarazione dei redditi ufficiali. (DEPOSITATI O INVIATI)
– I debiti non devono eccedere i 100.000 euro
– Il fatturato non deve eccedere i 200.000 euro
– Il totale attivo non deve eccedere i 300.000 euro
COSA FINANZIA
1. Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;
- Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti e soci lavoratori;
- Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
- Ripristino capitale circolante;
- Operazioni di liquidità;
- Iva connessa agli acquisti e investimenti;
COSA NON FINANZIA
Ristrutturazione del debito
AREA DI INTERVENTO
Tutto il territorio nazionale
IMPORTO FINANZIATO
Massimo 50.000 euro in formula 40+10.
*fino a 40k l’erogazione è una tantum, mentre per la parte eccedente (massimo 10k) l’erogazione avviene in due tranche. Per l’ottenimento della parte eccedente devono passare almeno 6 mesi e devono essere soddisfatti gli obiettivi condizionanti l’erogazione successiva inseriti in contratto.
Il primo obiettivo è fisso e riguarda il pagamento puntuale e corretto delle rate (piene, non di preammortamento) pregresse, mentre il secondo obiettivo è variabile di caso in caso e può riguardare un obiettivo di fatturato, l’assunzione di un dipendente, ecc.
Viene comunicato dal cliente in accordo con MDI.
** la richiesta dei 50.000 deve essere fatta a monte.
Qualora il cliente, al momento di prendere l’eccedenza, non ne ravvisasse il bisogno può rinunciarla senza alcuna penale.
Opportuno sempre considerare che ovviamente al momento dell’erogazione successiva il piano di ammortamento verrà aggiornato sul residuo debito e la relativa rata aumenterà di conseguenza.
DURATA DEL FINANZIAMENTO
Massimo 7 anni (84 mesi) comprensivi di eventuale preammortamento
LA DURATA DEL PREAMMORTAMENTO VIENE VALUTATA SULLA BASE DELLE EFFETTIVE NECESSITA’ AZIENDALI
Non esiste un vero e proprio limite purché lo stesso sia motivato ed abbia un senso rispetto al progetto presentato. Il preammortamento è sempre ricompreso all’interno della durata massima del finanziamento. Qualora venga richiesto il preammortamento specifichiamo che:
– In caso di durata del finanziamento pari a 84 mesi il preammortamento è compreso negli 84 mesi e non vi sarà allungamento del piano. Questo significa che terminato il periodo di preammortamento in cui il cliente pagherà la sola quota interessi, la rata piena aumenterà in ragione della quota capitale relativa ai mesi di preammortamento che verrà frazionata sulle rate successive.
– In caso di durata minore (es. 72 mesi) il preammortamento può invece estendersi fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi (84 mesi appunto) con allungamento del piano. In tal caso non ci sarà aumento della rata piena.
– Il preammortamento non viene quasi mai concesso in caso di attività già avviata
– Il preammortamento non viene quasi mai concesso in prt con parte eccedente (oltre i 40 mila) poiché il cliente ne avrebbe altrimenti diritto dopo un periodo troppo lungo (preammortamento + 6 mesi di rate piene imposti da normativa)
CONDIZIONI
Il parametro di riferimento sarà l’Euribor a 3 mesi, ultimo giorno mese precedente l’erogazione, pubblicato dal sole 24 ore. L’adeguamento del tasso sarà fatto solo una volta l’anno. La rata quindi sarà la medesima per tutto l’anno di riferimento e potrà aumentare o diminuire solo a inizio di ogni nuovo anno a seconda delle variazioni in più o in meno dell’Euribor a 3 mesi.
BCEE S.r.l.
Diritti Segreteria 29,00 euro
Analisi iniziale, verifica documentale 39,00 euro
Assistenza in fase di delibera (integrazione documenti, implementazioni, modifiche, ecc.) 19,00 euro
Business Plan in base alla merceologia, territorio, settore di interesse (preventivo)
Mediocredito Di Impresa S.p.A.
Tasso:variabile
Spese di istruttoria (massime):7% dell’importo finanziato (SBF pagate direttamente all’Intermediario al momento dell’erogazione)
Assicurazioni:Non richieste
Spese di incasso rata:Non richieste
Spese di tutoraggio:Non richieste
Spese caricamento prt al Fondo di garanzia: Non richieste
ESEMPIO DI RATA PER OGNI 1.000 EURO DI CAPITALE EROGATO
(ipotizzando un tasso finito pari a 8.5%)
Durata 4 anni 24,65
Durata 5 anni 20,52
Durata 6 anni 17,78
Durata 7 anni 15,84
TIPOLOGIA AMMORTAMENTO: alla francese
PERIODITA’ RIMBORSO: mensile
MODALITA’ RIMBORSO: SDD BANCARIO
GARANZIA DEL MEDIOCREDITO CENTRALE: 80%
GARANZIE TERZE: fidejussione personale di eventuali soci o soggetti terzi (no garanzie reali – solo garanzie personali)
COS’E’ IL TUTORAGGIO
Il tutoraggio obbligatorio è una caratteristica del microcredito. Il microcredito, per qualificarsi come tale, è sempre accompagnato da un’attività di assistenza nei confronti dell’imprenditore, una vera e propria consulenza volta a identificare le possibili criticità del progetto e ad aiutare l’imprenditore a perfezionare il suo business plan. L’ente erogatore, una banca o un operatore specializzato, si preoccupa di erogare tale consulenza in maniera diretta o indiretta, attraverso professionisti accreditati.